Marco Perona

Marco Perona

– Cosa è la Lean per te?

E’ una filosofia d’approccio alla gestione d’impresa, ma anche un toolkit organico di strumenti e leve utili per porre in atto questa filosofia. Può portare a risultati al di là delle aspettative, ma richiede di essere applicata senza deroghe ed in maniera pervasiva.

– Quanto conta il fattore umano nei progetti di miglioramento continuo?

E’ determinante, sotto vari punti di vista:

1.è determinante che il direttore d’orchestra conosca bene lo spartito e sappia direzionare opportunamente gli sforzi dei propri strumentisti.

2.è determinante che i suonatori sappiano cosa il compositore voleva ottenere e come il Direttore intende arrivarci

3.infine, è determinante che tra Direttore ed Orchestra si crei l’empatia, o addirittura l’entusiasmo necessario per superare le difficoltà che certamente si determineranno

 – Che auto guidi?

E’ più corretto dire “possiedo”, visto che quasi non la guido. Possiedo una vecchia BMW 320 con 250.000 km sul groppone, che non penso di cambiare per i prossimi 10 anni. Nel frattempo, utilizzo una moto per spostarmi nel traffico urbano, ed i treni fuori città.

– Perché i progetti Lean falliscono?

Secondo il “principio di Anna Karenina”, ci sono 1.000.000 di motivi che possono far andare male un matrimonio: così, ogni matrimonio che fallisce lo fa in un modo diverso da ogni altro, mentre esiste un solo modo per non far fallire i matrimoni: che nessuno di quei 1.000.000 motivi si manifesti. Così nei progetti Lean.

– In quale progetto hai realizzato il progetto Lean più entusiasmante?

Qualche anno fa presso una grande azienda della mia città. 350 persone coinvolte, 3 società di consulenza di vario tipo impegnate, un forte commitment della Proprietà e del vertice aziendale, il successo raggiunto in circa 2 anni.

 – Che altro lavoro faresti al di fuori dell’ambito industriale?

Ho già due carriere professionali pronte per le mie prossime due vite. Una sarà nell’ambito della musica. La seconda nell’ambito della montagna. Le mie grandi passioni.

 – Che cellulare hai?

Apple Iphone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...