I LIBRI

L'altalena rossa

MARIACRISTINA GRIBAUDI e ADRIANO MORAGLIO – L’altalena rossa 

E’ il primo caso in Italia di una donna che si alterna, di tre anni in tre anni, con il marito alla guida dell’azienda di famiglia. Una scelta che fa clamore e accende i riflettori sulla vita di Mariacristina Gribaudi, imprenditrice, nata a Torino nel 1959, a sua volta figlia di imprenditori nel settore delle cucine industriali, torinesi trapiantati in Veneto. Si tratta di un romanzo autobiografico dove la manager, amministratrice unica di Keyline, azienda leader in Italia e nel mondo nella produzione di chiavi che produce ininterrottamente dal 1770, racconta la sua vita di donna di fabbrica. Il libro svela come si può conciliare famiglia (Gribaudi è madre di sei figli) e lavoro, quanto conta il radicamento nel territorio dove si opera, quali valori possono portare le donne in azienda, perché la fabbrica deve diventare un luogo di cultura (l’autrice è anche presidente della Fondazione Musei civici di Venezia). Un libro utile a tutti coloro che hanno voglia di osare.


ChiaviBianchicop

CLAUDIO RUGGIERO – Le chiavi dei Bianchi – Una famiglia imprenditoriale dal 1770 ai giorni nostri

Il libro racconta la storia della più antica famiglia imprenditoriale al mondo che, ininterrottamente dal 1770, produce chiavi e macchine per la loro duplicazione. Matteo, il capostipite, fu fabbro a Cibiana di Cadore e servitore della Serenissima, mentre i discendenti ne continuarono il mestiere ai tempi di Napoleone, della Restaurazione, del Risorgimento e del Regno d’Italia. Fino ai nostri giorni. Agli eventi storici s’intrecciano nel libro le vicende umane della famiglia Bianchi, giunta oggi all’ottava generazione. Affiorano i legami che essa ha con il territorio e il contributo dato all’evoluzione della chiave, oggetto d’uso comune trasformato in oggetto tecnologico e di bellezza. Duecentocinquant’anni di storia, pagine scritte da persone semplici dentro un contesto famigliare dove emergono anche alcune donne ‘rivoluzionarie’.


LbroAlpagocop.

ALESSANDRO ALPAGO – Trebitrezeronoveottosettetre

E’ la storia di Carlo Gribaudi, imprenditore torinese trapiantato in Veneto, pioniere e protagonista della distribuzione degli “elettrodomestici” negli anni Cinquanta, uno dei fondatori del distretto produttivo delle attrezzature alberghiere di Conegliano, in provincia di Treviso, cuore del mitico Nordest. A raccontarla è il nipote al quale l’anziano nonno decide di svelare ciò che ha tenuto nascosto per anni ai quattro figli: gli anni di prigionia trascorsi a Cottbus, in Germania durante il secondo conflitto mondiale. Un’esperienza che segna la sua vita e la sua carismatica personalità. La gioia di aver potuto riabbracciare la madre e la famiglia, di aver avuto salva la vita, sarà la molla che spingerà Carlo durante tutta la sua vita a creare attività economiche e posti di lavoro e a spronare i suoi collaboratori a dare sempre il meglio di sé.


41sOzSCiB2L._SX333_BO1,204,203,200_

RENATO COMAI – La Progettazione della Struttura Organizzativa (prefazione di Andrea Pininfarina)

Il testo riporta i vari modelli di Management con la struttura organizzativa ripresa da casi vissuti dall’autore. Si sofferma molto sul cambiamento e sul tipo di cultura necessari a passare da un modello all’altro.


9788874889259_frontcover

BARLOTTI – Lean Thinking. Analisi Misura e Ottimizzazione

Cos’è il Lean Thinking? Come si può applicare concretamente all’ambiente lavorativo aziendale? Carmine Barlotti nel suo “Lean Thinking – Analisi, misura e ottimizzazione” dà una risposta a questi quesiti fornendo allo stesso tempo nozioni di base sul mondo della Lean Manufacturing e Industrial Engineering. Una prima parte è dedicata alla presentazione degli argomenti su cui il libro si concentra, con un accenno alla storia del Lean Thinking. La parte centrale, più specifica, consiste in un approfondimento dei concetti mentre la terza e ultima parte si occupa di analizzare i casi reali di applicazione delle metodologie e degli strumenti di cui si è discusso. Un manuale interessante e necessario per studenti o professionisti del settore, o per chiunque si approcci all’analisi dei processi industriali e al pensiero Lean.
Giorgia Sdei – Content writer per Artwave.it